A "Vieni via con me" di Saviano e Fazio lo show di Benigni

« Older   Newer »
  Share  
*miriam
view post Posted on 9/11/2010, 11:57 by: *miriam







A "Vieni via con me" di Saviano e Fazio lo show di Benigni
Filo conduttore del monologo del regista toscano, Berlusconi e Ruby. Attacchi a destra e a sinistra. Sul palco anche il governatore pugliese Nichi Vendola che ha elencato tutti i modi per definire gli omosessuali in Italia. Record di ascolti: 25,38% di share e 7 milioni e 623mila spettatori

Alla fine dopo vari tira e molla e contratti non firmati, "Vieni via con me", il programma per Rai3 di Roberto Saviano e Fabio Fazio è andato in onda e ha fatto il record di ascolti: 25,38% di share e 7 milioni e 623mila spettatori.

SAVIANO E LA MACCHINA DEL FANGO

La puntata si è aperta con l'editoriale dell'autore di "Gomorra". "Da un po' di tempo - ha detto - vivo come una sorta di ossessione, che riguarda la macchina del fango, il meccanismo che arriva a diffamare una persona". Per Saviano la democrazia "è letteralmente in pericolo". Per Saviano è a rischio "nella misura in cui se tu ti poni contro certo poteri, contro questo governo, quello che ti aspetta è un attacco della macchina del fango, che parte da fatti minuscoli della tua vita privata".

VENDOLA E LE DEFINIZIONI DI OMOSESSUALE

Sul palco del programma è salito anche il governatore pugliese Nichi Vendola che ha elencato tutti i modi per definire gli omosessuali in Italia. Da "invertito" a "buzzarone", da "pederasta" a "cripto-checca". Dopo di lui Saviano ha enumerato i comportamenti che "dalle sue parti" identificano i gay. Dall'ombrellone al mare, al limone nella birra, alle unghie pulite, alla puntura da sdraiati. Poi il governatore ha letto l'elenco delle possibili espiazioni dell'omosessualità: da "evirato" a "deportato nei lager e nei gulag", da "confinato" a "ricoverato in manicomio" e "stuprato per punizione". Poi Fazio ha concluso l'intervento citando una recente battuta del presidente del Consiglio: "Si dice che è molto meglio guardare le belle ragazze che essere gay?". E Vendola ha chiosato: "È molto meglio essere felici".

BENIGNI SHOW: BERLUSCONI, RUBY, ROSY BINDI E MASI

Ma il tripudio di pubblico è arrivato con Roberto Benigni protagonista, come nel suo stile, di un vero e proprio show. Filo conduttore del lungo monologo, Berlusconi e il caso Ruby: "Premetto che i gossip sessuali sono spazzatura. Sono qui per parlare di politica" ha esordito. "Se queste notizie venissero confermate, ma io non credo, figurati se è vero, dice che c'è un premier che è stato con una minorenne marocchina, ma per ragioni d'età non è stata resa nota l'identità del premier".

Il comico ha intervallato il suo discorso dicendo: "Silvio dimettiti, non ne possiamo più". Non ha risparmiato frecciate a sinistra: "Berlusconi dice che i giudici sono di sinistra, la Corte costituzionale è di sinistra, i giornali sono di sinistra, se pure il Pd fosse di sinistra sai che rabbia gli farebbe". Poi l'appello lanciato alla Bindi: "Rosy, dai, tu gli garbi, sacrificati per il partito". Poi le suggerisce: "Fai così: dai una foto a Fede e così ti intrufoli ad Arcore. Vai là e digli che sei maggiorenne tutto regolare mi raccomando. E quando resti sola con lui, digli chi sei. Non devi temere niente perché se ti arrestano basta che dici che sei la suocera di Zapatero. O la nonna di Fidel Castro".

Nel monologo non ha risparmiato i vertici Rai per le polemiche legate al suo compenso per la partecipazione al programma. Il regista ha deciso di andare in tv a titolo gratuito: "Sono d'accordo a venir gratis, la Rai ha bisogno di soldi, però Masi non fare scherzi. A un semaforo quando ho abbassato il vetro un polacco mi ha riconosciuto e mi ha dato un euro" ha detto. "Ringrazio la Rai, e anche Saviano e Fazio che mi hanno invitato: a voi do il 70 per cento del mio cachet di questa sera. Meglio gratis. Io ho portato lo champagne, Masi i bicchieri, i suoi personali, abbiamo brindato. Direttore generale siamo qua, ma chi c'è dietro, chi manovra? Che fai mi cacci? Sarebbe il colmo". E ancora: "Masi dai, sette mila euro potevi darmeli". (Apcom)
 
Top
0 replies since 9/11/2010, 11:57   73 views
  Share