Epsilon Aurigae, risolto mistero della più enigmatica eclissi del cosmo

« Older   Newer »
  Share  
*miriam
icon14  view post Posted on 9/4/2010, 10:55






Epsilon Aurigae, risolto mistero della più enigmatica eclissi del cosmo

image
Una rappresentazione artistica della stella Epsilon Aurigae

Un disco di polveri piatto, scuro e obliquo che transita di fronte ad una stella e la copre parzialmente: sono le prime spettacolari immagini dell'eclissi stellare più misteriosa del cosmo, considerata un vero rompicapo dagli astronomi da circa 200 anni. Queste immagini ad altissima risoluzione, pubblicate su Nature da un gruppo di ricerca coordinato dall'astronomo americano Brian Kloppenborg dell'università di Denver, dimostrano per la prima volta che l'eclissi della stella Epsilon Aurigae è causata dal transito di una stella avvolta in un disco di polveri probabilmente simile a quello che circondava il Sole 4,5 miliardi di anni fa, quando cominciarono a nascere i pianeti compresa la Terra.
E' stata svelata così l'identità del misterioso compagno della stella Epsilon Aurigae, distante 2.000 anni luce dalla Terra nella costellazione dell'Auriga. Da circa 200 anni gli astronomi sanno che questa stella molto grande, circa 150 volte la grandezza del Sole, ogni 27 anni cala di luminosità fino a ridurla di circa il 50%, e il fenomeno dura a lungo, circa 18 mesi. La causa di questo indebolimento di luce era stata finora solo ipotizzata, si era pensato subito a una eclissi in un sistema binario in cui uno dei due oggetti è una stella e l'altro è un oggetto scuro, come una stella circondata da un disco di polveri, una nebulosa, un buco nero.
La teoria più accreditata riguardava una stella più piccola della principale circondata da un disco di polveri. Teoria confermata da queste immagini ad altissima risoluzione che mostrano chiaramente l'oggetto finora risultato invisibile agli strumenti astronomici: il disco di polveri opache immortalato grazie ai dati forniti dai sei telescopi Chara array della Georgia State University e da un interferometro progettato dai ricercatori dell'università del Michigan, che ha reso i telescopi 100 volte più potenti del telescopio spaziale Hubble.

http://notizie.tiscali.it/


Tags:
Misteri e d'intorni...
 
Top
1 replies since 9/4/2010, 10:55
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
employer id number
view post Posted on 24/12/2010, 18:33




Couldnt agree more with that, very attractive article
 
Top
1 replies since 9/4/2010, 10:55   98 views
  Share