Gli insetti alla base dell'estinzione dei dinosauri

« Older   Newer »
  Share  
*miriam
view post Posted on 10/11/2010, 10:26







Gli insetti alla base dell'estinzione dei dinosauri
Una nuova teoria mette in dubbio che a uccidere i grandi rettili sia stato un meteorite

image
La telenovela sull'estinzione dei dinosauri si arricchisce di una nuova teoria. A decretarne la fine non sarebbe stato un evento straordinario come la caduta di un gigantesco meteorite ma l’attacco di alcuni banalissimi insetti.

Gli entomologi George e Roberta Poinar nel loro libro “Che cosa ha estinto i dinosauri? Insetti, malattie e morte nel Cretaceo” hanno ipotizzato che circa 60 milioni di anni fa, gli insetti si siano moltiplicati al punto da assestare un doppio colpo mortale ai rettili primitivi: diffusero malattie e favorirono la trasformazione della vegetazione, alla quale i grandi erbivori non riuscirono ad adattarsi.
“Noi non possiamo attribuire con assoluta sicurezza la causa dell’estinzione agli insetti, ma crediamo che abbiano contribuito in modo estremamente significativo al declino dei dinosauri – ha dichiarato Poinar, professore di zoologia all’Università dell’Oregon -. Le nostre ricerche sull’ambra mostrano che c’è stata un’evoluzione di vettori infettivi nel periodo Cretaceo e che almeno alcuni dei patogeni di cui erano portatori gli insetti ha colpito anche i rettili. Questo chiaramente colma alcune lacune relative all’estinzione dei dinosauri”.

All’interno di un insetto conservato nell’ambra, il gruppo di ricercatori ha trovato tracce di vari parassiti, compresi quelli che causano la leishmaniosi e una forma di malaria in uccelli e rettili.
Ispezionando i resti di alcuni dinosauri, sono state inoltre individuate delle tracce di microbi attribuibili agli insetti.
Ma non c’erano solo creaturine dotate di pungiglione: gli insetti, più in generale, erano anche impollinatori di piante da fiore. Furono loro a favorire la proliferazione di felci, gingko e delle primitive gimnosperme.
I dinosauri erbivori che non furono in grado di adattarsi alla nuova dieta non poterono che morire di fame.

Poinar è del parere che la teoria più popolare circa la scomparsa dei dinosauri – la caduta del gigantesco meteorite che ha mutato il clima terrestre – non può più essere sostenuta dal momento che a contraddirla sono gli stessi tempi dell’estinzione.
“Altri eventi geologici e catastrofici hanno sicuramente rivestito un ruolo importante – ha spiegato – ma di per se stessi, questi non spiegano un processo che in realtà ha richiesto un periodo davvero molto lungo di tempo, forse milioni di anni. Gli insetti e le malattie sembrano invece in grado di dare una spiegazione al fenomeno”.

Fonte: notizie.virgilio.it


Tags:
L'angolo della scienza...
 
Top
0 replies since 10/11/2010, 10:26   71 views
  Share